Come Fare un Curriculum Vitae in PDF

Scopri passo a passo come scrivere il tuo curriculum in formato PDF e invialo a tutte le offerte di lavoro alle quale vuoi candidarti.

Se vuoi candidarti per un posto di lavoro e ancora non sai come fare un Curriculum Vitae in PDF, non preoccuparti. In questo articolo ti mostreremo come creare il tuo curriculum in PDF passo a passo così da poter partecipare a tutte le offerte di lavoro che desideri. Inoltre, ti forniremo un esempio di CV da scaricare gratuitamente in .pdf e in .doc che potrai personalizzare.

Ricordati che è molto importante seguire le indicazioni dell’offerta di lavoro al momento di inviare o consegnare il tuo Curriculum Vitae. In passato era molto frequente per le aziende richiedere il Curriculum in formato Word, ma questo è cambiato a causa dei numerosi problemi che sorgevano e che erano dovuti alla compatibilità dei file. Per questa ragione, è meglio utilizzare il PDF.

Step per creare e convertire il CV in PDF

Senza dubbio esistono centinaia di programmi e di pagine web dove puoi caricare il tuo Curriculum Vitae in qualsiasi formato e trasformarlo in PDF. Tuttavia, ti mostreremo il modo più facile di farlo. Di seguito ti diremo come convertire il tuo curriculum in PDF con Microsoft Word.

1. Scarica uno dei nostri modelli di Curriculum Vitae gratis

Non devi preoccuparti di creare un layout originale, abbiamo centinaia di Curriculum Vitae da compilare in Word, scegli quello che più ti piace. Tutti i nostri template se adattano a qualsiasi tipo di profilo, trova quello più adatto a te.

Scarica gratuitamente il tuo template di Curriculum in Word.

scaricare-modello-cv-gratis

2. Personalizza il tuo modello di curriculum in formato Word

Ricordati che devi compilare il modello di curriculum con i tuoi dati, aggiungere la foto e fare tutti i cambiamenti che ritieni necessari, inoltre è anche possibile modificare il tipo di carattere e le dimensioni.

scaricare-cv-in-word-gratis

3. Clic su file

Vai sul menù principale e fai clic su file.

4. Salva come

Selezione l’opzione “Salva come”.

5. Nella lista “Tipo”, scegli l’opzione PDF

E il gioco è fatto! Hai già il tuo curriculum in PDF, adesso è solo questione di inviarlo alle offerte di lavoro. Non dimenticarti di visitare i nostri template di curriculum da scaricare gratuitamente e scegliere quello che più preferisci.

Curriculum-formato-pdf

Scopri tutti nostri modelli di curriculum vitae gratis

 Vantaggi nel fare e inviare il Curriculum in PDF

La prima cosa da sapere è il perché si raccomanda di usare il formato PDF per la creazione del tuo Curriculum. Di seguito ti diremo quali sono i vantaggi nell’utilizzo di questo tipo di file.

  • Facilita la lettura essendo un file non direttamente modificabile.
  • Permette che la visualizzazione del layout sia completa e non modifica la disposizione degli elementi, né le dimensioni o i margini.  
  • Il tuo layout resterà intatto a prescindere se venga aperto su PC, Mac o qualsiasi altro dispositivo.
  • Il formato PDF è compatibile con tutti i dispositivi.
  • Puoi ridurre il peso del file e inviare la versione più leggera per non avere nessun problema quando lo alleghi a una email.

 I file PDF sono compatibili con qualsiasi dispositivo.  

Scopri anche: Curriculum Vitae Europass da scaricare

Modelli di Curriculum Vitae da Compilare