Esempio di Curriculum Vitae Studente 2024

Cosa pensi di questo articolo?

Nota: 5 / 5. Voti: 205

Modello di Curriculum Vitae Studente gratis da download e compilare in Word

Questo esempio di Curriculum Vitae Studente o Studentessa è l’ideale per qualsiasi profilo: universitario (stagisti, ammissione università, studenti senza esperienza lavorativa…), o liceo. Scarica gratis questo modello di Curriculum Word per studenti già pronto per essere compilato. Facile da compilare in semplici passi ed esportare in PDF. Download ora!

  • Formato: Word (Microsoft)
  • Peso: 185 KB
  • Personalizzazione: semplice, veloce e gratuita
  • curriculum-vitae-da-compilare-wordDownload: in formato Word

Per scoprire come fare il tuo Curriculum Vitae per studente puoi leggere la nostra guida e scoprire come compilarlo al meglio! È possibile che quando ci si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro non si ha bene in mente come fare un CV, per questo abbiamo creato un Curriculum Vitae studente da modificare facilmente.

Per capire come fare al meglio il tuo curriculum studente per prima cosa devi sapere quali sono le competenze e le qualità che vuoi far risaltare nel tuo CV. Questo ti aiuterà a creare un buon profilo anche senza esperienza lavorativa. Se sei uno studente universitario, uno studente diplomato o stai frequentando ancora il liceo puoi comunque creare un curriculum d’effetto. Vediamo insieme come fare il tuo curriculum studente!

Vedere anche Curriculum dello Studente MIUR

Presentazione di un Curriculum Vitae studente

Il Curriculum Vitae di uno studente deve dare una buona presentazione, essere chiaro e andare a mettere in luce gli aspetti migliori di te. In questo modo, anche per chi non ha avuto nessuna esperienza lavorativa (cosa che è comprensibile, dato che si sta ancora studiando), ci si potrà candidare per l’offerta lavorativa che si desidera. Il profilo di uno studente porrà l’accento sugli studi eseguiti, le capacità digitali apprese, le capacità riguardo le lingue straniere. Tutto ciò che può essere rilevante deve essere presente nel tuo curriculum vitae.

Sezioni importanti

  • Informazioni personali
  • Esperienza professionale
  • Istruzione e formazione
  • Lingue straniere
  • Competenze
  • Attività di volontariato
  • Patente di guida

Sezioni opzionali

  • Interessi
  • Concorsi o premi
  • Certificazioni di corsi professionali
  • Sport a livello agonistico

Esempio di curriculum studente

Mario Rossi
Indirizzo: Via Roma, 10, 00100 Roma, Italia
Telefono: +39 123 456 7890
Email: mario.rossi@email.com
Data di nascita: 10/02/2000
Nazionalità: Italiana

Profilo Personale

Sono uno studente universitario motivato e appassionato, attualmente iscritto al secondo anno di Ingegneria Informatica presso l’Università di Roma. Dotato di ottime capacità analitiche e di problem solving, sono alla ricerca di un’esperienza di tirocinio che mi permetta di applicare le mie conoscenze teoriche in un contesto pratico, e di sviluppare ulteriormente le mie competenze professionali.

Istruzione

Università di Roma, Laurea in Ingegneria Informatica
In corso, prevista fine: Giugno 2024

  • Argomenti di studio principali: programmazione, sistemi operativi, reti di computer, intelligenza artificiale
  • Media attuale: 28/30

Liceo Scientifico G. Galilei, Roma

Diploma di Maturità Scientifica,
Luglio 2018

  • Voto finale: 95/100
  • Progetto di maturità: “Applicazione di reti neurali in robotica”

Esperienza Professionale

Tutor di Matematica e Fisica, Liceo Scientifico G. Galilei,
Roma (Settembre 2019 – Giugno 2020)

Ho fornito lezioni private a studenti delle scuole superiori, migliorando le loro competenze in matematica e fisica e aiutandoli a superare gli esami.

Competenze Tecniche

  • Linguaggi di programmazione: Python, Java, C++
  • Strumenti di sviluppo: Git, Visual Studio Code
  • Database: MySQL
  • Conoscenze di base di HTML, CSS e JavaScript

Lingue

  • Italiano (madrelingua)
  • Inglese (B2 – Certificazione First Certificate in English)

Interessi e Attività Extracurriculari

  • Membro del club di robotica dell’Università di Roma
  • Volontariato presso il centro giovanile locale, organizzando eventi e attività per ragazzi
  • Appassionato di scacchi e membro del club scacchistico locale

Referenze Disponibili su richiesta.

Consigli per fare un buon curriculum studente o studentessa

Per creare un buon curriculum per studenti devi innanzitutto pensare a tutte le qualità che vuoi far risaltare all’interno del tuo Curriculum Vitae, le attività extrascolastiche che hai svolto, e se hai qualche esperienza lavorativa. Ecco la lista con i migliori consigli su come scrivere un perfetto CV per studenti:

1. Scegli un layout chiaro

Utilizza un formato semplice e professionale, come il nostro template. Un layout pulito aiuta i recruiter a trovare facilmente le informazioni che cercano. Usa intestazioni ben definite e elenchi puntati per rendere il tuo CV facile da leggere. Utilizza il nostro modello di curriculum per studenti.

2. Profilo personale incisivo

Inizia con un breve paragrafo che riassume chi sei, cosa studi e quali sono i tuoi obiettivi professionali. Questa è la tua occasione per fare una prima impressione memorabile. Nella sezione “Su di me” cerca di essere il più creativo possibile. Scrivi come se stessi scrivendo per un profilo social ma usando termini più professionali.

3. Metti in evidenza la tua istruzione

Come studente, la tua esperienza educativa è fondamentale. Elenco il tuo istituto di istruzione, corso di laurea, e i risultati più importanti. Se hai un progetto di cui sei particolarmente orgoglioso, menzionalo qui.

4. Risultati ottenuti

Metti in risalto i risultati che hai ottenuto durante i tuoi studi: per esempio potresti aver partecipato ad un concorso, oppure aver ottenuto una certificazione. Sono informazioni importanti per il tuo CV!

5. Esperienze e competenze

Anche se sei all’inizio della tua carriera, qualsiasi esperienza di lavoro, stage o volontariato è preziosa. Descrivi brevemente questi ruoli e ciò che hai imparato. Non dimenticare di elencare competenze tecniche e linguistiche. Se hai svolto attività di volontariato inserisci questa informazione nella tua presentazione. E se invece non lo hai mai fatto, potrebbe essere una buona idea iniziare. È un’ottima opportunità per crescere come persona e potrai approfittare per inserirla nel tuo Curriculum Vitae.

6. Personalizza il tuo CV

Adatta il tuo CV per ogni posizione a cui ti candidi. Sottolinea le esperienze e le competenze più rilevanti per il ruolo specifico.

7. Aggiungi interessi e attività extracurriculari

Questo può mostrare le tue abilità e interessi al di fuori dell’ambito accademico. Sii selettivo e includi attività che possono essere rilevanti per il lavoro. Inserisci nei tuoi interessi qualche attività come la musica, uno sport, la lettura, etc. Questo darà a chi legge un’impressione che sei una persona con interessi sani.

8. Mantieni breve e pertinente

Un buon CV per uno studente non dovrebbe superare 1 pagina. Concentrati sulle informazioni più importanti e pertinenti.

9. Revisiona e correggi

Prima di inviare il tuo CV, controllalo attentamente per errori di ortografia o grammatica. Un CV senza errori mostra professionalità e attenzione al dettaglio.

Scarica il nostro esempio di curriculum vitae per studenti gratuito

Descrizione e profilo per un curriculum studente

creare un curriculum per studenti

Il curriculum di uno studente o studentessa deve contenere tutte le informazioni utili che sono rilevanti per il posto di lavoro che si desidera occupare. Per dare la miglior presentazione di te stesso dovrai scrivere con attenzione le tue informazioni.

Consigli per scrivere una buona descrizione per il tuo curriculum studente:

  • Se desideri candidarti ad un’offerta di lavoro in un ufficio, sarà buono scrivere nel tuo Curriculum Vitae che sai usare bene il computer, che sai usare photoshop o maneggi bene dei programmi per l’organizzazione di dati o documenti.
  • Se andrai a lavorare come cameriere al centro di una grande città sarà utile scrivere nel tuo curriculum che padroneggi bene almeno una lingua straniera.
  • Se ti vuoi candidare per uno stage o internship dovrai descrivere al meglio le tue capacità, come delle qualità o attitudini che possono servire in questo lavoro.

Esempio di profilo per studente diplomato

Diplomato con 96/100 all’esame di maturità di liceo linguistico. Nel corso dei miei studi ho avuto l’opportunità di studiare per un periodo di tempo in Inghilterra e approfondire la mia conoscenza della lingua inglese. Attualmente sto cercando lavoro nel campo della traduzione o come interprete. Ottime competenze informatiche e con l’uso di social media.

Esempio di profilo per studente universitario

Studente universitario al II anno di studi in “Educazione e formazione primaria” presso l’università di Roma “La Sapienza”. Sto attualmente cercando lavoro nell’ambito dell’educazione. Ottime capacità organizzative e di gestione del proprio tempo. Ho un’attitudine positiva e sono propenso ad imparare nuove cose.

Esempio di profilo per studentessa lavoro estivo

Studentessa del liceo presso l’Istituto tecnico del turismo “C.Darwin” di Roma. Sto cercando un lavoro estivo come cameriera. Ho avuto esperienza come cameriera presso una pizzeria al centro di Roma, parlando anche l’inglese con i clienti stranieri. Ho un’ottima capacità di gestione del tempo e di lavorare in squadra.

Download anche: Lettera di Presentazione Studente Esempio

Competenze per Curriculum Vitae da Studente

Le competenze che puoi inserire nel tuo Curriculum Vitae da studente o studentessa sono per esempio:

  • Buona organizzazione
  • Competenze digitali (Excel, Social media, Photoshop, etc.)
  • Creatività
  • Saper lavorare in squadra
  • Attenzione ai dettagli
  • Buona gestione del proprio tempo
  • Saper gestire lo stress
  • Essere affidabili

Come scrivere un curriculum da studente

Curriculum studente senza esperienza lavorativa

Non avendo avuto esperienze professionali, l’attenzione sul tuo profilo è concentrata direttamente sia sugli studi svolti che sui tuoi interessi e hobby. È importante che i reclutatori sappiano quali sono le lingue di cui hai padronanza e quali sono le competenze che ti aiuterebbero a svolgere il lavoro nel miglior modo possibile. Anche le competenze informatiche sono importanti, magari ti distingui dalla massa perché sai usare perfettamente Photoshop o Outlook.

Ci sono sempre delle caratteristiche che ti rendono unico, è solo questione di comunicarle al reclutatore nel modo più semplice ma anche completo ed originale possibile.

Alcuni trucchi per fare un buon curriculum studente senza esperienza

  1. Metti in evidenza i tirocini professionali che hai fatto.
  2. Se non hai nessuna esperienza lavorativa, elimina semplicemente la sezione “Esperienza lavorativa” dal tuo profilo.
  3. Aumenta la dimensione del carattere, così che non sembri tanto vuoto il tuo curriculum.
  4. Riempi di più le sezioni Interessi, Istruzione e Competenze.

Download gratis: Curriculum Studente senza esperienza

Come compilare un Curriculum Vitae studenti senza esperienza

Per fare in modo che il tuo CV risalti nel miglior modo possibile anche senza esperienza lavorativa, è necessario che tu includa i seguenti punti:

  • Lingue. Nel nostro mondo globalizzato dove sempre più persone abbandonano il proprio Paese alla ricerca di nuove esperienze, è importante che tu conosca più di una lingua, almeno una in più, ma se sono tre o più è ancor meglio, avrai certamente più possibilità di essere scelto in altri Paesi.
  • Competenze. È importante che i reclutatori sappiano in che cosa eccelli. Se sei uno studente con ottime capacità di leadership o sei uno di quelli che sanno sempre trovare una soluzione in un momento difficile, dillo, ti distinguerai dal resto degli aspiranti.
  • Interessi. Per fare in modo che abbiano un’idea generale e completa di te, ti consigliamo di includere quali attività svolgi nel tuo tempo libero: sport, arte, cultura, meditazione, ogni tua preferenza.
  • Concorsi o Premi. Non avendo esperienza alle spalle, questa sezione ti metterà in luce. Se hai vinto o sei arrivato finalista in concorsi o premi, devi includerlo nel tuo Curriculum Vitae, per i reclutatori queste sono informazioni abbastanza utili.

Insomma, anche se non hai mai lavorato, saprai cosa scrivere in un Curriculum Vitae senza esperienza lavorativa.

Domande frequenti sul Curriculum Vitae studente

Come scaricare gratis un Curriculum Vitae per studente?

Puoi scaricare gratuitamente il Curriculum Vitae per studente in alto a questa pagina, vai dove c’è scritto “Scaricare” e clicca sul formato che desideri scaricare. Puoi modificarlo inserendo le tue informazioni. Modificalo in Word e salvalo in formato PDF. Cosa aspetti?

E’ semplice e gratuito, inizia subito!

Che studi si inseriscono in un Curriculum per studente?

Gli studi che devi inserire nel tuo Curriculum Vitae per studente sono gli studi dalle scuole superiori in poi. Devi scrivere: che liceo hai frequentato, il nome della scuola, il voto finale (solo se è un voto alto, altrimenti è meglio evitare di scriverlo).

A seguire puoi inserire che università stai frequentando o hai frequentato, che indirizzo di studi hai scelto, a quale anno sei, quali esami hai sostenuto. Se invece hai terminato l’università scrivi il titolo della tua tesina e l’argomento affrontato. Sono da inserire anche tutti gli studi che hai fatto indipendentemente dalla scuola, magari seguendo corsi privati o professionali.

Cosa scrivere nel Curriculum Vitae di uno studente senza esperienza lavorativa?

Se devi scrivere un Curriculum Vitae ma non hai nessuna esperienza lavorativa, ecco alcuni consigli per te:

  • Subito dopo i tuoi dati personali, metti al primo posto il riquadro con la tua istruzione: sarà la prima cosa che salterà all’occhio dei recruiter. Descrivi dettagliatamente che cosa hai studiato, se hai per esempio scritto una tesina inserisci anche il suo titolo, così da dare un’idea a chi lo sta leggendo dell’argomento che hai approfondito.
  • Inserisci anche i corsi o le attività extrascolastiche che hai svolto. Sono importanti per dare un’idea più chiara di te e dei tuoi interessi.
  • Dai importanza ad altri tipi di esperienze: per esempio se sai usare bene il computer, se conosci bene una lingua straniera, se hai un talento per qualcosa, scrivilo nel tuo curriculum. Potrebbe essere una buona occasione per farsi notare ad un colloquio.

Come si scrive nel Curriculum che sto ancora studiando?

Per indicare nel curriculum che stai ancora studiando, puoi utilizzare la seguente espressione in italiano:

Attualmente in corso di studi” o “Attualmente sto studiando

Come scaricare in PDF il curriculum studente?

Per scaricare il tuo Curriculum Vitae per studente in formato PDF devi per prima cosa modificare il documento in Word. Una volta finito di modificare il tuo Curriculum Vitae in Word, puoi andare sul pulsante “Salvare come…” e decidere di salvarlo in formato PDF. Ora hai il tuo curriculum pronto in formato PDF. Puoi allegare il tuo CV a qualsiasi candidatura desideri, o allegarlo ad una mail quando rispondi ad un’offerta di lavoro.

Devo scrivere nel curriculum se sto ancora studiando?

Nel tuo Curriculum Vitae puoi certamente scrivere che sei ancora uno studente. Dovrai solo fare attenzione a spiegare bene durante il colloquio di lavoro come gestisci il tuo tempo. Spiega che i tuoi studi non influiranno sul tuo lavoro e viceversa.

Anche se sei ancora uno studente hai del tempo libero per dedicarti nel migliore dei modi al tuo lavoro. Se gli studi che stai svolgendo riguardano lo stesso campo del lavoro che andrai a svolgere sarà ancora meglio. Puoi scrivere queste informazioni anche in una lettera di presentazione dove avrai modo di scrivere più informazioni.

Vedere anche:
Esempi di Lettera di Presentazione
Mail di Presentazione per Studente