Che Titolo dare al tuo Curriculum Vitae

Scopri che titolo dare al tuo curriculum e tutti i vantaggi che ha. ✓ Esempi a seconda della posizione, degli studi, del diploma... Suggerimenti approvati dai recruiters!

In un curriculum, il titolo è la prima informazione che salta agli occhi dei recruiters. Grazie ai termini specifici che scegli per il titolo, il lettore si farà una chiara idea del tuo profilo personale e del tuo excursus professionale. La scrittura di questa parte è molto importante.

In questo articolo scoprirai se esistono regole specifiche per scrivere il titolo del tuo curriculum e che tipo di titolo scegliere per il tuo CV.

L’importanza del titolo nel curriculum

Nel Curriculum Vitae il titolo è la prima impressione del tuo profilo professionale che il recruiter si fa. Gioco un ruolo molto importante, come lo è il titolo di un libro o di un film. In pratica, fa sì che la persona decida o meno di leggere il CV che ha tra le mani.

Quando decidiamo di candidarci ad un’offerta di lavoro, il titolo del CV permette all’interessato di sapere se il profilo è quello adatto per il posto di lavoro in questione.

Curriculum Vitae da Compilare Gratis

Esempio di titolo per il tuo Curriculum

Devi scegliere il titolo del tuo curriculum in base alla tua professione o al tipo di impiego che stai ricercando.

Titolo del currículum in base alla posizione

Un candidato che invia il suo curriculum per un posto di lavoro come cameriere in un ristorante abbastanza frequentato, potrebbe inserire come titolo:

▶ “Cameriere instancabile e molto organizzato”.

Ad esempio, se hai studiato ingegneria informatica e il posto di lavoro è per un programmatore web, nel titolo del tuo CV scrivi:

▶ “Programmatore Web” non “Ingegnere informatico”.

Titolo di studio nel curriculum

Cosa scrivere nel curriculum titolo di studio. Gli studenti che abbiano terminato gli studi superiori o che abbiano ottenuto un diploma/laurea e sono alla ricerca di un primo impiego, devono scegliere il titolo del curriculum in base alla loro istruzione scolastica (diploma). Si tratta di un titolo di studio breve per un curriculum senza esperienza. Nel caso in cui lo studente abbia una specializzazione, deve menzionarla come spiegato nell’esempio:

▶ “Laureato in Antropologia”.

▶ “Medico chirurgo specializzato in Psichiatria”.

Scarica gratis:
Esempio di Curriculum Studente
Esempio di CV Studente Senza Esperienza

Titolo del currículum per fare tirocini

Se uno studente è alla ricerca di tirocini, dovrà menzionare: “Studente specializzando in scienze politiche ricerca tirocinio in ufficio legale”.

Questo titolo permetterà al recruiter di sapere quali solo le intenzioni del richiedente direttamente grazie al titolo.

Allo stesso modo, se lo studente sta ricercando un tirocinio può anche indicare le date disponibili nel titolo:

▶ “Studente di  Economia ricerca tirocinio a fine studi/ Disponibilità dal 1 maggio al 31 agosto”.

Titolo del curriculum per un lavoro da studente

Nel caso di studenti alla ricerca di un lavoro stagionale, il titolo adeguato è :

▶ “Studente di Storia dell’Arte ricerca lavoro estivo – Disponibilità a partire dal 15 giugno”.

Adattare il titolo in base al posto di lavoro

Esistono diverse professioni che hanno un’ampia gamma di possibilità nel mondo del lavoro e che possono adattare il titolo del Curriculum Vitae in base all’offerta di lavoro in questione. Tali professioni sono:

  • Sociologia
  • Geografia
  • Lettere
  • Linguistica
  • Filosofia
  • Storia dell’Arte
  • Diritto

Se la tua professione fa parte di quelle in elenco, potresti modificare il titolo del CV in base all’offerta di lavoro alla quale ti stai candidando. Al momento del colloquio, potrai argomentare il motivo della scelta del titolo.

Ad esempio, se sei laureato in filosofia, puoi candidarti ad una posizione come redattore di una rivista umanistica o come bibliotecario o magari, come sceneggiatore di un programma televisivo sui filosofi del XX secolo. Come vedi, queste professioni ti permettono di lavorare in diversi ambiti occupazionali, per questa ragione devi adattare il titolo del tuo curriculum in base al posto di lavoro in questione.

Scopri anche: Come Fare un Curriculum Vitae

Dove posizionare il titolo di un curriculum

Nella maggior parte dei casi, il titolo si inserisce al centro e in alto alla pagina. Possiamo scriverlo in stampatello per attirare l’attenzione del lettore. Questo posizionamento fa sì che il recruiter lo legga subito, è una posizione pratica ed efficace.

Tuttavia, spesso il titolo viene anche collocato sulla sinistra o sulla destra della pagina, tutto dipende dal layout del template del curriculum. È importante sottolineare comunque che i candidati che scelgono di posizionare in questo modo il titolo, perderanno l’opportunità di far risaltare il titolo a prima vista, anche qualora lo scrivano in stampatello o in grassetto.

A prescindere da dove tu decida di posizionarlo, deve richiamare l’attenzione, farsi notare, come un stella luminosa in cielo.

Modelli di Curriculum Vitae da Compilare