Lettera di Presentazione Aziendale (Esempio Gratis)

Cosa pensi di questo articolo?

Nota: 5 / 5. Voti: 36

Modello lettera di presentazione aziendale da scaricare in Word

Subito per te da scaricare gratis il fac simile lettera di presentazione aziendale. Ciò che conta per dare un tocco di professionalità con la lettera di presentazione. Download ora l’esempio di lettera di presentazione aziendale, efficace e professionale pronta da inviare all’azienda a cui desideri!

Formato:Word (Microsoft)
Peso:86 KB
Personalizzabile:
lettera-word-da-compilare  Scaricare:Versione Word recente

Come impostare una lettera di presentazione aziendale

Al momento di scrivere la tua lettera di presentazione aziendale tieni a mente che ti stai rivolgendo ad aziende, a persone che ancora non ti conoscono. È importante presentarti al meglio, indicare le tue qualità e quali sono i tuoi obiettivi. Proprio perché ti stai rivolgendo ad un’azienda, la tua lettera di presentazione deve rispettare certi criteri di comunicazione tra azienda e clienti.

La lettera di presentazione aziendale è una breve lettera formale attraverso la quale si informa il lettore, in genere un potenziale cliente, di quelli che sono i servizi offerti dall’azienda o i beni da questa venduti. Lo scopo di una lettera di presentazione aziendale è, di base, l’acquisizione di nuovi clienti. Per farlo è necessario riuscire a immedesimarsi il più possibile nell’eventuale destinatario che avrà modo di interagire con la tua comunicazione.

Struttura della lettera di presentazione

  • Intestazione: inserisci i dati relativi all’azienda come l’indirizzo della sede, il logo, l’email e il numero di telefono.
  • Presentazione: scrivi il tuo nome e cognome, con il ruolo che ricopri all’interno dell’azienda.
  • Corpo della lettera: descrivi il contenuto vero e proprio della tua lettera. Esponi cosa ha da offrire l’azienda, quali prodotti o servizi è in grado di fornire.
  • Call to action: a questo punto c’è l’invito a compiere un’azione ed anche a ricevere un riscontro dal cliente (per esempio invitandolo a rispondere alla lettera)
  • I saluti: per i saluti alla fine della lettera, si usano delle forme standard, formali, per salutare in modo cortese il tuo destinatario.

Esempio lettera di presentazione aziendale fac simile

Vuoi inviare la tua candidatura ad un’azienda e quale miglior modo di presentarti se non con una lettera di presentazione da allegare al curriculum? Oppure la tua azienda vuole acquisire nuovi clienti? Con questo esempio di lettera di presentazione aziendale potrai creare una lettera professionale ed efficace. Cosa aspetti? Scarica il modello di lettera di presentazione aziendale da scaricare e compilare gratis!

Gent.ma(mo) [Nome e Cognome della persona a cui è indirizzata la lettera],

Sono [Nome Cognome] e lavoro per [Nome dell’azienda] che è una delle società con il più alto tasso di crescita nel settore [settore in cui opera l’azienda]. Ho il piacere di sottoporre alla sua attenzione la nostra azienda, la quale si occupa [indicare il servizio offerto o i beni commercializzati]. Ci piacerebbe avere la possibilità di illustrare la nostra soluzione.

Siamo esperti nel [indicare cosa offre o produce l’azienda], e saremmo lieti di offrire questi [servizi/prodotti] anche a lei.

Con il nostro team siamo in grado di offrirLe un servizio di [indicare che genere di servizio] e riteniamo che il nostro contributo potrà contribuire alla qualità della Sua azienda ed apportare un valore aggiunto alla sua attività.

Se desidera approfondire questa proposta il nostro incaricato [indicare la qualifica] la contatterà il prima possibile per darle tutte le informazioni necessarie.

In attesa di riscontro, resto a disposizione per eventuali chiarimenti e porgo cordiali saluti.

[Nome, Cognome e Firma]

esempio-mail-di-presentazione-word Scaricare:
In formato Word

Come scrivere una lettera di presentazione aziendale esempio

Per iniziare la tua lettera di presentazione utilizza un tono formale, dato che ancora non conosci il tuo interlocutore usa “Gentile Sig./Sig.ra”. È importante scrivere anche degli esempi di casi di successo, che faranno la differenza per il tuo lettore.

Consigli per lettera di presentazione aziendale

Una buona lettera di presentazione aziendale deve rispettare alcuni criteri, vediamo insieme quali:

  1. Deve essere semplice e breve, non ti dilungare troppo scrivendo informazioni eccessive.
  2. Inserisci solo le informazioni più rilevanti riguardo al messaggio che vuoi trasmettere: avrai tempo durante il colloquio per fornire informazioni più dettagliate.
  3. Descrivi in modo chiaro cosa ti contraddistingue dagli altri, cosa ti rende originale e cosa offri in più degli altri.
  4. Evita di utilizzare parole troppo tecniche all’interno della tua lettera di presentazione, invece usa parole semplici.
  5. Personalizza la lettera in base al destinatario: fai in modo di parlare in modo specifico al tuo lettore e di non scrivere una lettera generalizzata.
  6. Fai molta attenzione agli errori ortografici, rileggi se necessario la tua lettera di presentazione più volte così da correggere eventuali errori.
  7. Alla fine della lettera il destinatario dovrà trovarsi di fronte ad una call to action, ovvero una proposta concreta di qualcosa da fare.
  8. Se la tua lettera di presentazione aziendale è una e-mail è importante che per il destinatario sia facile come rispondere.

Ti può interessare anche Templates di lettera di presentazione

Come chiudere una lettera di presentazione aziendale?

Per chiudere la tua lettera di presentazione aziendale puoi scegliere tra vari opzioni come:

  • Cordiali saluti.
  • Ringraziando per la cortese attenzione riservatami, porgo cordiali saluti.
  • In attesa di riscontro, resto a disposizione per eventuali chiarimenti e porgo cordiali saluti.
  • Cordialmente.
  • Un cordiale saluto.

Curriculum Aziendale Modello Word

curriculum vitae aziendale