CV Europass Gratis 2022 (Download Online)

Cosa pensi di questo articolo?

Nota: 4.8 / 5. Voti: 1148

Modello di CV Europass in italiano da scaricare e compilare in Word ®

Questo modello di Curriculum Vitae Europeo è ideale per rispondere a qualsiasi offerta di lavoro in Europa. Se ti chiedi come creare un Curriculum Europeo nel 2022, il CV Europass per Word contiene tutti i campi indispensabili che ti guideranno e aiuteranno a realizzare un Curriculum di qualità. Scarica online qui il modello di CV Europass e modifica gratis.

Formato:Word (Microsoft), OpenOffice
Peso:214 KB
Dimensioni:A4 (210mm x 297mm)
Personalizzabile:
curriculum-vitae-da-compilare-word  Scaricare:Versione Word recente
scaricare-template-cv-da-compilare  Scaricare:Istruzioni

Questo esempio in italiano si adatta completamente agli standard europei nel 2022. Scarica subito questo nuovo modello di CV Europass online gratis in Word.

Presentazione del CV Europass

Che cos’è il CV Europass?

Il CV Europass è un formato ufficiale creato dall’Unione Europea, che permette di semplificare la ricerca di opportunità lavorative a tutti i cittadini europei e/o stranieri interessati a trovare un impiego in Europa. Sono numerose le offerte di lavoro che richiedono il CV Europass per la candidatura. Leggi qui di seguito il nostro articolo che ti fornirà ulteriori dettagli su come fare un Curriculum Vitae Europeo.

Perché è importante scaricare il curriculum Europass:

  1. Questo nuovo modello di CV ufficiale è scaricabile gratuitamente e si adatta ad ogni tipo di profilo professionale. Inoltre, è importante prendere in considerazione che questo Curriculum Vitae Europeo contiene tutte le sezioni essenziali per un Curriculum Vitae professionale e adatto a questo specifico mercato.
  2. Il modello CV Europeo mostra il tuo profilo in modo preciso e organizzato: questo dà la possibilità al recruiter di conoscere bene il tuo profilo professionale. Per poter completare correttamente questo template di curriculum europeo è importante farti le seguenti domande: Qual è il mio livello di istruzione? Qual è il mio livello lavorativo se non ho alcun diploma? Ho fatto degli stage professionali? Quali sono le mie competenze principali’ Ecc. In questo modo, potrai compilarlo correttamente.
  3. Il Curriculum Vitae Europass è molto utile per un recruiter, dato che gli permette di comparare profili di candidati provenienti da Paesi diversi attraverso un modello unico di Curriculum.
  4. Questo modello di CV è disponibile in 27 lingue, così da poterlo adattare facilmente nel caso in cui tu voglia trovare un impiego in Europa (Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Spagna, ecc.).

I due migliori formati CV Europeo gratis

Qui mettiamo a tua disposizione i due migliori formati di CV Europeo gratis da scaricare online. Quando crei il tuo CV Europeo scegli uno di questi due modelli in formato Word. Puoi facilmente modificare e compilare questi modelli e avrai il tuo CV Europass pronto! Trova più in alto il link per scaricare gratis questi 2 modelli di CV Europeo in Word.

cv-europass-italiano-gratis-da-compilare
modello-cv-europass-online-it-1

Come scrivere un CV Europass di successo

Puoi creare il tuo CV europass tramite il nostro template editabile o direttamente sul sito ufficiale. Per compilare al meglio il tuo CV Europeo segui questi passaggi:

1. Per prima cosa scarica il template gratuito del modello CV Europass editabile

Puoi scaricare il CV Europeo sul link per il download che trovi all’inizio di questa pagina. Una volta scaricato puoi salvarlo in una cartella che preferisci del tuo computer.

2. Scegli le voci giuste in base al paese

Puoi scegliere di creare il tuo CV Europeo e inviarlo a più recruiter per posizioni diverse. Ad ogni modo ti consigliamo di apportare alcune modifiche se parliamo di paesi diversi. In ogni paese ci saranno standard di Curriculum Vitae differenti. La cosa migliore è scaricare il template editabile e modificarlo in base agli standard del paese per il quale ti stai candidando.

3. Compila le diverse categorie

Compila le diverse sezioni del tuo CV Europeo. La sua struttura è simile al template di un curriculum classico, quindi sarà facile inserire i tuoi dati al nuovo modello CV Europass.

Vedere anche: Modificare CV Europass (Passi)

4. Rileggi il contenuto del tuo CV Europeo

Una cosa molto importante per fare un buon CV Europass è di rileggerlo sempre una volta che lo hai terminato di compilare. Non esitare a correggere eventuali errori, oppure a chiedere l’opinione di una persona esterna che può correggerti!

5. Scarica il tuo curriculum Europass in PDF

Infine l’ultimo passo è di scaricare il tuo curriculum Europeo in formato PDF. Niente di più semplice, basta andare su “File” > “Salva con nome” quindi scegliere il formato PDF prima di cliccare su “Salva”. Una volta salvato il tuo curriculum puoi stamparlo o allegarlo ad una candidatura. Per candidarti ad una posizione di lavoro, carica il modello di curriculum che preferisci. Ricorda inoltre di aggiornare il tuo CV ogni volta che acquisisci una nuova competenza professionale, communication skill o certificazione.

Puoi vedere anche: Come Fare CV Europass in PDF

Vantaggi principali del CV Europass

  • Questo Curriculum ti permetterà di candidarti per un impiego in qualsiasi paese Europeo.
  • È un modello riconosciuto in tutti gli Stati dell’Unione Europea (UE).
  • Permette di valutare il livello delle tue competenze.
  • Lo puoi scaricare in più di 27 lingue dal sito web Europass della Commissione Europea (https://europa.eu/europass/it).
  • Offre anche una piattaforma online per creare il tuo CV Europeo ed esportarlo in formato PDF.

Svantaggi del CV Europass

  • La grafica del CV Europass è abbastanza semplice e poco moderna.
  • Gode di scarsa popolarità; molte imprese e selezionatori ancora non conoscono questo tipo di CV.

Domande frequenti sul Curriculum Europass

Come fare un buon curriculum Europass?

Per fare un buon CV Europeo i passaggi da seguire sono i seguenti:

  1. Compilare correttamente il tuo CV Europass, senza fare errori di ortografia.
  2. Cura la tua presentazione, deve essere breve e incisiva.
  3. Scegli le tue sezioni in base alla posizione e al paese per cui ti candidi. Il nostro modello di CV Europass è completamente editabile, per questo puoi modificare il tuo curriculum all’infinito in Word.
  4. Esporta il tuo CV Europeo in PDF.

Come creare e modificare il CV Europass Gratis Online?

Per poter creare il tuo Curriculum Vitae puoi consultare il nostro articolo su come modificare il curriculum Europass. Dovrai compilare i diversi campi che sono: informazioni personali, esperienza professionale, istruzione e formazione ed infine competenze interpersonali.

Dove scaricare il CV Europeo?

Puoi comodamente scaricare il tuo modello di Curriculum Vitae Europeo da questa pagina. Una volta effettuato il download, puoi passare alle modifiche necessarie all’interno del documento. Una volta compilato il tuo CV puoi tranquillamente salvarlo come PDF, ed ecco fatto che avrai il tuo Curriculum Europass!

Come scaricare il CV da Europass?

Per scaricare il curriculum dal sito ufficiale Europass dovrai creare un account ed in seguito compilare il CV dal tuo browser. Una volta terminati tutti i passaggi, potrai esportare il tuo curriculum solo in formato PDF.

Come compilare il curriculum Europass?

Ecco qui le istruzioni su come compilare il tuo CV Europeo, hai due opzioni:

  • Puoi scaricare il nostro template completamente gratuito cliccando sul link per il download che si trova in cima a questa pagina. Il nostro template è completamente editabile e facile da compilare. Una volta compilato puoi salvare il tuo CV sul tuo computer in qualsiasi formato (Word, PDF, ecc.).
  • Puoi compilare online il tuo curriculum Europeo con l’editor ufficiale Europass. Dopo aver creato un account sull’applicazione potrai modificare il tuo Curriculum Vitae Europass e scaricare il modello in formato PDF.

Come salvare il CV Europass?

Per salvare il tuo CV Europass basta andare su “File” > “Salva con nome” quindi scegliere il formato PDF prima di cliccare su “Salva”. Una volta salvato il tuo curriculum puoi stamparlo o allegarlo ad una candidatura.

Altre istruzioni sul CV Europass

Se vuoi candidarti per un impiego in Europa, ti consigliamo di tenere a disposizione del datore di lavoro un Curriculum tradizionale e un CV Europass. In questo modo, potrai inviare all’impresa il tuo CV in entrambe le versioni o semplicemente chiedere qual è il modello da loro utilizzato. Questo ti permetterà di dimostrare professionalità e ti darà la certezza di non precluderti nessuna possibilità.

Fonte: Questo modello è ispirato da formato Europass ufficiale. Si tratta di una riproduzione. Se volete creare il vostro CV Europass ufficiale, dovrete andare sul sito ufficiale Europass © Unione Europea: (Europa.eu/europass/).

Puoi vedere anche:
CV Europass in Inglese
CV Europass in Francese
Modelli di curriculum
Modello CV Moderno