Presentazione CV Europass Francese
Un Curriculum Vitae francese deve avere una struttura semplice e contenere solo le informazioni più rilevanti. Con il nostro modello cv europass francese esempio sarà facile per te crearlo: il modello in Word infatti facilita la modifica del documento.
Dovrai solo inserire le tue informazioni e la tua foto al posto di quella inserita per l’esempio e il gioco è fatto! Ricorda di farti aiutare da qualcuno che conosca bene la lingua francese per aiutarti a correggere eventuali errori grammaticali.
Struttura Curriculum Europeo Francese
Il Curriculum Vitae Europass francese ha una struttura ordinata e precisa. Una volta scaricato il nostro template potrai iniziare a modificare il documento inserendo le tue informazioni. La struttura è divisa nelle seguenti sezioni da compilare:
- Per prima cosa compila la sezione “Coordonnées” con i dati di contatto ed una buona foto curriculum. Inserisci le tue informazioni come: nazionalità, numero di telefono, indirizzo e-mail, link al tuo profilo Linkedin (se ne hai uno). Inoltre c’è una piccola sezione “Je me présente” in cui puoi fare una breve descrizione di te stesso. Cerca sempre di essere breve e di scrivere le informazioni più importanti.
- Successivamente c’è la sezione “Éducation et formation” in cui devi inserire i titoli di studio che hai conseguito, i corsi che hai seguito, ecc.
- “Expérience professionnelle” è il paragrafo in cui devi scrivere le tue esperienze lavorative. Come ogni volta che ti trovi a scrivere un CV, ricorda di adattare queste informazioni all’offerta di lavoro per la quale ti stai candidando. Infatti per ogni offerta sarà più importante mettere l’accento su alcune informazioni invece che su altre.
- Con le “Competences linguistique” si intendono tutte le lingue che padroneggi bene. Scrivi la tua lingua madre e aggiungi quali altre lingue parli.
- In seguito vi sono le “Competences numériques” che sono le competenze digitali: scrivi qui se conosci bene un programma o un software, se sai usare bene i social media, ecc.
- Una sezione opzionale è quella che riguarda i tuoi interessi e hobby (“Intérêts et hobbies”), che puoi decidere se aggiungere oppure no per dare un tocco più personale al tuo curriculum.
Come fare il Curriculum Europass in Francese?
Per poter fare il tuo Curriculum Francese Europass devi solamente scaricare il nostro modello e sostituire le sezioni con i tuoi dati. Le sezioni che devi compilare per il tuo CV in Francese Europass sono le seguenti:
- Coordonnées (Informazioni di contatto)
*Ricorda che in francese Prénom significa nome e Nom significa cognome - Education et formation (Istruzione e formazione)
- Expériences professionnelles (Esperienze professionali)
- Compétences (Competenze)
- Langues étrangères (Lingue straniere)
- Intérêts et hobbies
Ricorda che non è sufficiente tradurre il tuo curriculum italiano con il traduttore automatico in lingua francese, ma è sempre meglio farti aiutare da un madrelingua che può correggere eventuali errori.
Dove posso trovare CV Europass Francese esempio?
Ti forniamo un modello di curriculum in Francese Europass che puoi scaricare gratuitamente e compilare con i tuoi dati. Compilando l’esempio già pronto potrai avere il tuo curriculum semplicemente e in poco tempo! Ricorda sempre di salvare il tuo CV in francese Europass in formato PDF: ti basterà cliccare su “Salva come…” e nel menù a tendina che si aprirà scegliere PDF. Con il modello Europass in francese avrai un formato di curriculum standard comune a tutti i paesi dell’Unione Europea.
Modello offerto da Curriculum Europass © U.E. (https://europass.cedefop.europa.eu).
Devo inserire una lettera di accompagnamento al Curriculum francese Europass?
Per il tuo Curriculum Europass Francese puoi scegliere se inviare o no insieme al curriculum anche una lettera di accompagnamento o lettera di presentazione. In alcuni casi è richiesto dalla candidatura come dato obbligatorio, mentre altre volte è facoltativo inserirla.
In ogni caso la lettera di presentazione è un modo per farsi conoscere meglio, perchè hai più spazio per scrivere ad esempio: cosa ti rende il candidato giusto per la posizione, cosa ti piace fare nel tempo libero, cosa hai potuto imparare durante le tue altre esperienze di lavoro, ecc.
Puoi visitare la nostra pagina e scoprire i vari esempi per la tua lettera di presentazione.