Il Curriculum Dello Studente MIUR (Esempio 2022)

Scopri come compilare il tuo Curriculum dello Studente Miur in pochi e semplici passi! ✓ Esempio di Curriculum dello studente 2022 in PDF. Iniziamo!

A partire dall’anno scolastico 2020/2021 è stato introdotto questo documento che viene allegato al Diploma di maturità. Il curriculum dello studente è un vero e proprio curriculum vitae esplicativo di tutto il percorso scolastico a partire dalle attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni, le certificazioni conseguite e le esperienze fatte dall’alunno.

Presentati al meglio e inizia a compilare il tuo curriculum dello studente! Questo documento viene presentato all’esame di Stato ed è pensato per valorizzare il percorso che ha caratterizzato ogni studente nel corso degli anni scolastici.

Presentazione Curriculum dello studente

Questo documento è importante ai fini della valutazione durante l’esame di Stato. Viene presentato dal candidato alla commissione in sede degli esami orali e successivamente viene allegato al diploma di maturità.

A cosa serve il Curriculum dello studente?

Il curriculum dello studente è un documento ufficiale che rappresenta il tuo profilo ed è esplicativo delle capacità che hai acquisito.

È utile sia da presentare ad un colloquio di lavoro sia per orientarti durante la scelta del percorso universitario da intraprendere.

Un documento importante per la maturità 2022

come-compilare-curriculum-miur

Contiene tutti i dati personali, gli eventuali meriti sportivi, gli attestati e le certificazioni conseguite. È diventato parte integrante dell’esame di maturità dal momento che racchiude tutte le informazioni più importanti.

Come viene strutturato il Curriculum Studente

Questo Curriculum del MIUR viene suddiviso in tre parti che corrispondono a: istruzione e formazione, certificazioni e attività extrascolastiche.

  • Istruzione e formazione: è la prima parte del curriculum e contiene tutte le informazioni che riguardano il tuo percorso di studi. Ne fanno parte i titoli di studio acquisiti e le esperienze svolte.
  • Certificazioni: questa parte riguarda le certificazioni che lo studente può aver conseguito in ambito informatico e linguistico. Ne fanno parte anche i tirocini e le esperienze in ambito lavorativo.
  • Attività extrascolastiche: qui si riferisce alle attività svolte in ambito professionale, culturale, sportivo, artistico, ma anche attività di volontariato come per esempio il servizio civile nazionale.

Esempio di Curriculum dello Studente

curriculum-dello-studente-esempio-pdf

Per compilare al meglio il tuo Curriculum dello studente puoi facilmente prendere ispirazione dagli esempi in PDF qui sotto. Il documento deve essere compilato in modo ordinato e corretto affinché possa racchiudere al meglio le tue informazioni.

Scopri qui il PDF con la guida rapida ufficiale del MIUR per compilare il tuo CV: Come compilare il tuo curriculum dello studente.

Qui invece puoi trovare l’esempio del PDF ufficiale: Esempio curriculum dello studente PDF ufficiale. Questo modello è facile da scaricare e contiene un esempio di curriculum vuoto.

Come compilare il curriculum dello studente

1. Iniziare accedendo alla piattaforma ufficiale Miur

Per iniziare a creare il tuo CV Studente è necessario entrare nella piattaforma del Ministero dell’Istruzione (MIUR) dedicata alla creazione di questo documento: Piattaforma ufficiale Miur Curriculum dello Studente.

Puoi accedere alla piattaforma MIUR cliccando sul pulsante “Accedi” e inserendo le tue credenziali. Per ottenere le credenziali di accesso devi effettuare la registrazione all’area riservata del Ministero dell’Istruzione, inserendo il tuo codice fiscale, i tuoi dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica. Così potrai accedere alla piattaforma ed iniziare a compilare il tuo curriculum.

Qui puoi trovare il video con la guida rapida su come registrarti e accedere alla piattaforma:

2. Compilare i diversi campi del curriculum

Il curriculum può essere compilato dagli studenti ma anche dalla scuola stessa. Infatti la prima sezione è a cura esclusivamente della scuola, la seconda sezione invece può essere compilata sia dallo studente che dall’istituto. Infine l’ultima parte del curriculum è a cura solamente dell’alunno.

Dopo aver compilato le sezioni di tua competenza la scuola si occuperà di compilare le altre sezioni. In seguito all’esame di Stato, il tuo Curriculum dello studente verrà integrato con la tua votazione finale. Ogni studente diplomato può trovare il documento completo all’interno della piattaforma.

3. Come scaricare il Curriculum dello Studente

Il CV dello Studente può essere scaricato in qualsiasi momento. Dopo aver conseguito il Diploma di maturità potrai scaricare la versione definitiva del curriculum. Prima invece potrai scaricare solo una versione non-definitiva. Potrai trovare comunque tutte le informazioni e valutare eventuali integrazioni al documento. 

All’interno della piattaforma ufficiale puoi scaricare anche il Supplemento Europass al Certificato tramite la funzione “Genera supplemento Europass ”che si trova nella home page della piattaforma.

Scarica gratis: CV Europass

Domande frequenti del curriculum dello studente

Dove trovare esempi del curriculum dello studente download?

È disponibile una versione digitale del Curriculum da scaricare tramite la funzione “Genera Curriculum” presente nella home page della piattaforma.

Cosa succede se non si compila il Curriculum dello studente?

Non compilare il CV dello Studente potrebbe non essere vantaggioso ai fini dell’esame di maturità, tuttavia questo non comporta l’esclusione ad esso e non va a compromettere il suo superamento.

Dove si fa il Curriculum dello studente?

Può essere creato attraverso la piattaforma ufficiale MIUR che il Ministero dell’istruzione (MIUR) mette a disposizione degli studenti: Piattaforma ufficiale MIUR

Quando chiude il CV dello studente?

La scadenza per modificare le informazioni all’interno della parte seconda e terza del Curriculum coincide con il momento in cui la segreteria avrà compiuto l’operazione di consolidamento pre-esame. L’ultimo aggiornamento del curriculum avviene al termine dell’esame di Stato.

Chi può accedere al Curriculum MIUR?

Gli studenti hanno libero accesso alla piattaforma e possono compilare le parti che gli competono. Le scuole, prima dell’esame, consolidano il Curriculum arricchito con le informazioni relative al credito scolastico. Infine in seguito all’esame di Stato, le scuole integrano il Curriculum con la votazione finale dell’alunno ricevuta in sede d’esame.

Vedere anche: Esempio di Curriculum Vitae Studente

Cosa pensi di questo articolo?

Nota: 5 / 5. Voti: 41

Modelli di Curriculum Vitae da Compilare