Come Scrivere un Curriculum da Studente

Scopri come scrivere un Curriculum Vitae da studente di successo. Passo dopo passo. ✓ Scarica gratuitamente i l nostro esempio di CV da studente senza esperienza lavorativa.

Creare un CV per la prima volta è una sfida che cerchiamo sempre di rimandare, ma prima o poi arriverà il momento di affrontarla: bisogna scrivere un curriculum da studente.

Lo scopo della creazione di un CV quando sei ancora uno studente è quello di riuscire ad ottenere un colloquio per il tuo primo impiego, che sia un tirocinio o un lavoro vero e proprio, visto che stai per terminare gli studi. Far sì che il tuo CV appaia professionale dipenderà in generale, dalla tua capacità nel gestire le parole e le informazioni.

Non preoccuparti, qui ti offriamo un modello di Curriculum da studente gratuito da compilare in formato Word. Ti diamo anche i migliori consigli per fare un CV da studente che appaia perfetto agli occhi di qualsiasi recruiter.

Modello di Curriculum Studente

Scarica gratuitamente il nostro modello di CV per Studente (universitario, superiori, liceo…). Esempio di CV ideale per tutti coloro che non hanno esperienza lavorativa. Scaricalo subito e compilalo con Word.

Passi per fare un CV da studente

1. Dati di contatto

Per prima cosa, le informazioni di base: il tuo nome e cognome. Anche se sembra ovvio, non è mai superfluo ricordarlo, visto che è di vitale importanza iniziare in questo modo qualsiasi documento. Dovrai anche includere un indirizzo di posta elettronica e un numero di cellulare. Spesso è utile anche scrivere la città nella quale desideri lavorare o la città nella quale desideri trasferirti.

2. Profilo

È molto importante che tuo includa nel tuo Curriculum il profilo verso il quale sono orientati i tuoi studi, ovvero, se fai parte del campo dell’ingegneria, oppure se sei più orientato verso le scienze sanitarie, o magari ti sei occupato di diritto, medicina, architettura oppure se fai parte delle scienze umanistiche e magari sei sociologo, filosofo o artista. È molto importante indicare l’area di studi e anche di che cosa ti vorresti occupare nello specifico.

3. Curriculum scolastico

Scrivere un CV da studente senza esperienza lavorativa può sembrare a prima vista, complicato, ma in realtà non lo è. Il curriculum scolastico è ciò che dovrai maggiormente sviluppare nel corpo del documento. È importante scrivere il nome della scuola o dell’istituto presso i quali hai realizzato i tuoi studi, se sei uno studente liceale, puoi includere i tuoi dati a partire dalle elementari, non dimenticarti di inserire le date e le votazioni con le quali hai concluso ogni ciclo. 

Non preoccuparti se le votazioni non sono state eccellenti, esistono lavori per ogni tipo di profilo e magari una votazione alta può anche essere non adatta ad un particolare posto di lavoro.

4. Workshop e corsi

Un professionista deve essere preparato, più studi abbi concluso, meglio è. I workshop o i corsi che hai svolto per integrare i tuoi studi sono importanti. Includili nel tuo CV da studente. Magari vuoi dedicarti alle arti plastiche e hai svolto un corso di scultura in un’accademia di arte, è importantissimo farlo sapere al recruiter.

5. Riconoscimenti o premi  

Spesso le aziende ricercano impiegati che abbiano raggiunto riconoscimenti o che abbiano vinto premi. Magari sei un appassionato di ingegneria e nella tua scuola hai creato un dispositivo premiato in un concorso internazionale, in tal caso, devi includerlo. Questi traguardi sono quelli che faranno in modo che il tuo Curriculum Vitae venga preso in considerazione.

6. Progetti o conferenze

Magari il tuo progetto su come combattere il riscaldamento globale non ha vinto nessun premi al concorso, tuttavia può essere considerato da parte dei recruiter, dunque se hai dei progetti che hai portato avanti in qualsiasi ambito  e che consideri importanti per il tuo profilo, includili nel tuo Curriculum.

Le conferenze sono ugualmente importanti, magari ti interessi di letteratura e ti è stato concesso di leggere un saggio durante un incontro importante, fai in modo che i recruiter lo sappiano.

7. Lingue

In un mondo sempre più globalizzato, la capacità di parlare diverse lingue non è più solo importante bensì necessaria. Il saper parlare diverse lingue ti distinguerà dal resto dei candidati, approfitta del tuo tempo libero per studiare un’altra lingua, ti aiuterà moltissimo.

Per questo motivo devi includere nel tuo Curriculum tutte le lingue che conosci è il livello di conoscenza che sia base, intermedio o avanzato, se hai certificazioni o esami che lo certifichino, allegali.

8. Servizi sociali o Volontariato

È molto importante che tu includa l’istituzione o l’organizzazione presso la quale hai svolto i servizi sociali. La stessa cosa vale per il volontariato. I recruiter devono sapere di più circa i tuoi interessi e le tue competenze. Descrivi dettagliatamente i compiti che hai svolto e non dimenticarti di includere la data di inizio e di termine.

curriculum-vitae-studente-da-compilare

Consigli per scrivere un Curriculum da studente professionale

Una volta terminato di scrivere il tuo CV da studente è importante che tu lo rilegga prendendo in considerazione questi suggerimenti:

Ortografia

È indispensabile che nel tuo Curriculum Vitae non ci sia nemmeno un errore di ortografia, il recruiter potrebbe gettarlo via non appena si renda conto di un errore. Aiutati con il vocabolario o chiedi a uno dei tuoi professori di aiutarti rileggendo quanto hai scritto.

Ordine

È importante rispettare un ordine nelle informazioni che desideri comunicare. Ti raccomandiamo di seguire un ordine cronologico, iniziando con gli ultimi studi e andando a ritroso. L’obiettivo è quello di non confondere il recruiter, tutto deve essere ordinato.

Chiarezza

Stai attento alla scrittura, spesso quando si vuole utilizzare un linguaggio aulico, cadiamo nell’errore e creiamo confusione. Cerca di essere chiaro, fai in modo che il messaggio che vuoi trasmettere al recruiter sia immediato. Oltre che ai tuoi professori, puoi dare il tuo CV a un membro della tua famiglia e farti dire se le tue informazioni, a suo parere, sono chiare.

Date corrette

Controlla le date di ogni documento, le informazioni devono coincidere, se non ricordi con esattezza, controlla i documenti, è importante esserne certi.

Modelli di Curriculum Vitae da Compilare