Come fare il CV Europass in PDF

Crea il CV Europass in PDF in soli 5 step e ottieni il lavoro dei tuoi sogni. ✓ CV Europass PDF da compilare. Cominciamo!

Cos’è il CV Europass

Il CV Europass, o curriculum vitae europeo è un modello di CV standardizzato nato nel 2002 per volontà della Commissione Europea. Il suo obbiettivo è quello di permettere ai candidati di avvalersi di una struttura curriculum semplice, in cui evidenziare le proprie esperienze lavorative e formative, nonché le competenze acquisite, in un formato riconosciuto in tutta Europa.

Particolarmente adatto per chi sta cercando un’occupazione all’estero e per chi vuole mettere in risalto le proprie abilità in maniera lineare ma efficace, creare un CV Europass in PDF è il primo passo per affacciarsi a nuove opportunità.

Fare il CV Europass in PDF è facilissimo, vediamo subito come!

Come fare il CV Europass in PDF in 5 semplici step

1. Scarica il modello di CV Europass in PDF

Scarica gratuitamente il modello da compilare in Word e salvare il CV Europass in PDF sul proprio dispositivo.

Il sito ufficiale Europass permette invece di creare il proprio curriculum europeo direttamente online e poi, con o senza registrazione, di scaricare il CV Europass in PDF per averlo sempre a disposizione.

2. Compila il CV Europass con le tue informazioni

Vediamo ora le sezioni da compilare per creare il CV Europass in PDF.

  • Informazioni personali: qui dovrai inserire i tuoi dati (nome, cognome, domicilio o residenza, data di nascita), senza dimenticare i tuoi recapiti (indirizzo email e telefono), affinché i recruiter possano contattarti.
  • Esperienza lavorativa: questa è la sezione dedicata alle tue esperienze professionali. Inseriscile in ordine cronologico partendo dalla più recente e ricorda di mettere in evidenza le mansioni che hai svolto.
  • Istruzione e formazione: qui inserirai le informazioni relative alla tua formazione, sempre dalla più recente, le qualifiche ottenute e anche i corsi a cui hai partecipato, se pertinenti con il ruolo per il quale ti candidi.
  • Conoscenza delle lingue: indica le lingue straniere che padroneggi bene a livello scritto, parlato e di comprensione. Se il livello è basso, ti consigliamo di omettere questa informazione.
  • Competenze informatiche: elenca qui le tue conoscenze in ambito informatico.
  • Capacità e competenze relazionali: questa sezione è importante per dare risalto alle tue capacità di relazionarti con gli altri, fondamentali in ambito professionale. 
  • Capacità e competenze organizzative: sai come gestire un team? Sei super organizzato? Scrivilo qui.
  • Capacità e competenze tecniche: inserisci qui le tue competenze specifiche.
  • Capacità e competenze artistiche: se sei un creativo e le tue abilità potrebbero interessare i selezionatori, segnalalo qui.
  • Altre capacità e competenze: compila questa sezione se hai seguito percorsi formativi che ti hanno permesso di sviluppare ulteriori skill e competenze.
  • Patente o patenti: qui puoi dire quali patenti hai conseguito.
  • Ulteriori informazioni: quest’area ti permette di aggiungere informazioni che ritieni utili, come eventuali pubblicazioni e riconoscimenti, ma anche la privacy policy. 
  • Allegati: elenca qui gli allegati al tuo CV.

Ricorda che non è obbligatorio compilare tutte le sezioni, puoi eliminare le aree non pertinenti col tuo profilo e creare il tuo CV Europeo in PDF su misura.

3. Personalizza il tuo CV Europass

Il Curriculum Vitae Europass ha un formato standard, ma puoi comunque personalizzare il modello scegliendo font e colori. È importante anche la scelta delle dimensioni del carattere per mettere in risalto le informazioni principali: ti consigliamo di scrivere in grassetto (o in un carattere più grande) nome e cognome nel tuo CV Europass in PDF.

Aggiungi poi la tua fotografia: scegline una in cui appari sorridente, professionale e con uno sfondo neutro alle spalle.

4. Controlla l’ortografia

Un curriculum che presenta errori ortografici non è certo un buon inizio e può essere subito penalizzato. Sono utilissimi molti strumenti online, ma puoi avvalerti del sempre efficace correttore di Word nella sezione Revisione > Controllo ortografia e grammatica.

5. Salva in PDF e invia la tua candidatura

Il CV Europass in formato PDF è il più richiesto dai recruiter in ogni tipo di selezione, per questo è necessario averne sempre una copia a disposizione.

Leggi: Come fare un Curriculum Vitae in formato Europeo

fare-curriculum-europeo-pdf-gratis

Come si ottiene il CV Europass in PDF?

  • Se hai compilato il tuo CV Europass in Word, puoi creare il CV in PDF seguendo questo percorso: File > Salva con nome e scegliendo il formato PDF dal menu a tendina dopo aver rinominato il file.
  • Se hai creato il tuo CV sul sito ufficiale Europass, l’operazione si conclude automaticamente con la possibilità di rinominare il file per poi scaricare il CV Europass in PDF sul proprio dispositivo.

Ora che sai proprio tutto su come fare il tuo CV Europass in PDF non hai più scuse: crea il tuo CV Europass PDF e candidati alla posizione che più desideri!

Esempi di Curriculum Vitae Gratis

Modelli di Curriculum Vitae da Compilare